Giornata delle Ferrovie dimenticate 2013 da San Carlo a Burgio

uscita-galleria

Iniziativa a cura di Coordinamento Palermo Ciclabile – Fiab in occasione della
Giornata delle Ferrovie dimenticate
03 Marzo 2013

Mezzo di trasporto: Mezzi propri
Note: solo per soci CPC-Fiab
Referenti: Tel. 3351514550 (Giacomo) – 3356337422 (Maurizio)
Luogo e ora del raduno: Piazza Lennon – Palermo 8.00 – Partenza ore 08:15
Lunghezza totale: San Carlo – Chiusa Sclafani e vic. Km 22 / San Carlo – Burgio  e vic km 14
Difficoltà: facile con pendenze più ripide all’interno del paese di Burgio
Attrezzatura: quella prevista dal regolamento gite
Note: indispensabili le luci per la presenza di una lunga galleria sulla San Carlo-Burgio
Bici consigliata: MTB – vanno bene le bici da strada – no bici da corsa
Percorreremo pochi chilometri dei 112 esistenti fra Palermo S.Erasmo e Burgio che si snodano fra splendidi paesaggi attraversati dal fiume Sosio.
Dopo il primo tratto da San Carlo a Chiusa e viceversa ( non completamente percorribile) faremo piccola spuntino” grazie ai gustosi prodotti di Maria Concetta e Teresa (Azienda Agricola Cavallino Maria Concetta, Via Nuova, 8 – San Carlo (PA) e poi potremo procedere lentamente verso Burgio
La prima tappa di rilievo, al Ponte dei Tredici Archi, con sosta lungo le rive dell’incantevole fiume Sosio, ancora ricco di limpide acque.
Arriveremo con molta calma e sicurezza a Burgio per visitare la fabbrica delle campane.
Al ritorno ci fermeremo ancora a S. Carlo per una merenda e sarà possibile acquistare i prodotti dell’Azienda Agricola “La signora delle pesche”.
Quota di partecipazione: 10 € comprensiva di assicurazione infortuni, biglietto ingresso fabbrica campane e  pasto.
Il pasto comprende la degustazione di prodotti tipici, primo, frutta, acqua e vino.
Le prenotazioni si possono fare in sede (lunedì e giovedì 16/17.30) , online o durante il gazebo del 24/2 in via Libertà, presso la Copisteria di Caterina Rossi (tutti i gg 10/12 – 16/17,30) versando la quota prevista improrogabilmente entro il 28 febbraio 2013 alle ore 18.
Info: palermociclabile@yahoo.it

La buona riuscita della ciclo escursione dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione.
Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della strada, e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti. Apparati di sicurezza attiva e
passiva (freni, luci e catadiottri) devono essere presenti e in condizioni di efficienza. L’uso del casco, anche quando non obbligatorio, è sempre raccomandato. Il presente programma noncostituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa – ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione. L’iscrizione alla gita è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica.

febbraio 19, 2013

Posted In: Escursioni, Senza categoria, Uncategorized

Tag:, , , , , , , ,