La Via dello Zolfo “a Piducchiusa” 2013

6x3

Anche quest’anno non poteva mancare uno degli appuntamenti cicloturistici più importanti in Italia: La Giornata delle ferrovie dimenticate, ovvero una manifestazione nazionale che per scopo il recupero del patrimonio ferroviario a scopo turistico a basso impatto ambientale, come può essere il turismo in bicicletta o a cavallo.

Tra le manifestazioni organizzate per quella giornata ce n’è una che oramai è entrata nella tradizione, almeno siciliana, che ha avuto grande rilievo anche sui media nazionali e si tratta della pedalata lungo il tracciato che portava alle cave di zolfo nel cuore della Sicilia, e da sempre ad organizzare sono gli amici Mtb Sicilia Vispi Siciliani.

Riportiamo qui il programma de La Via dello Zolfo “a Piducchiusa” 2013 come comunicato tramite evento facebook:

Iniziativa a cura di: Fiab – Mtb Sicilia – Comune di Piazza Armerina – Enna – Valguarnera – Aidone Ente Parco Floristella Grottacalda – Riserva Orientata Rossomanno Grottascura Bellia – Regione Sicilia.
Tratta interessata: Piazza Armerina – Dittaino.

Punto di ritrovo: Piazza Armerina, Piazza Stazione.

Orario: 9.00.

Descrizione: Dalla Città dei Mosaici all’antica Stazione Ronza e poi sino alla Riserva Rossomanno, prossimo punto di snodo privilegiato del cicloturismo e del cicloescursionismo nella Sicilia Centrale. Una manifestazione a sostegno della trasformazione della Via dello Zolfo “a Piducchiusa” in parte integrante della GREENWAY DEGLI EREI, verso un futuro dolce della più grande Isola Mediterranea.
Ore 09,00 Raduno in Via Gen. Gaeta. Area di Servizio Q8 – Iscrizione e ritiro card ospitalità. Ore 09,30 Partenza, con breve giro cittadino insieme al Sindaco di Piazza Armerina (in bici!). Ore 11,00 Arrivo presso Stazione della Ronza. Ore 12,00 Arrivo presso Riserva Orientata Rossomanno – Grottascura – Bellia . Ore 12,30 Gran Grigliata del Biker. Ore 13,00 Rientro.
A disposizione dei partecipanti: Card Ospitalità – Assicurazione – Servizio Ramazza – Servizio Ambulanza – Ristorazione per Gran Grigliata del Biker al Parco della Ronza.

Note: Livello di difficoltà MEDIO – Lunghezza km 25 – Percorso alternativo su strada con accompagnatore (su richiesta di almeno 10 ciclisti) – Noleggio bici (contattare non dopo l’1 marzo) – Durata della manifestazione 4 h – Obbligatorio l’uso del casco. Si consiglia di portare le luci per le gallerie, piccoli attrezzi per riparazioni e camere d’aria.

Contributo Spese: 5 Euro.

Informazioni: mtbsicilia@gmail.com – Tel. 328 3611596.

e se non siete convinti leggete gli articoli e i video della Piducchiusa degli anni passati!

febbraio 6, 2013

Posted In: Escursioni, Senza categoria, Uncategorized

Tag:, , , , , , , , , ,