16 settembre: Ciclopasseggiata a S. Panagia e Plemmirio

Riceviamo dall’associazione FIAB Etnaviva e vi rigiriamo l’invito a questa pedalata

Partenza con appuntamento alle ore 8.00 sulla tangenziale al distributore Agip (posto nella corsia che va da Catania verso Siracusa all’altezza circa dell’uscita di S. Giorgio); cu c’è c’è, alle ore 8,15 si parte per Siracusa dove potremo incontrarci con chi viene da fuori Catania nel piazzale sul mare (senza nome e con la statua di Mussolini) posto all’incrocio della via Puglia con via Politi.
Alle 9,15 partenza sulla ciclabile per la tonnara di S. Panagia dove si prevede una sosta con bagno fino alle 11,30. Lungo il percorso si potrà osservare da vicino la nave Gelso M. incagliata sugli scogli.
Rientrati a Sr per le 12.00, dopo aver percorso 12 km tra andata e ritorno, riprenderemo le auto per spostarci ( auto+bici) al Plemmirio dove parcheggeremo alla fine della traversa di Sant’Agostino .
Sosta pranzo, con colazione a sacco, in una baia incantevole dalla quale alle 14,30 potremo ripartire lungo un viottolo su fondo naturale e a bordo scogliera fino a capo Murro di Porco. Lungo questo percorso , della lunghezza di km 6+6, potremo fare il secondo bagno della giornata.
I percorsi sono tutti pianeggianti e molto ameni; quello del Plemmirio è bello e intererssante da percorrere anche a piedi.
Il rientro a Catania è previsto con partenza alle ore 18,00 circa.
P.S. 1) Si consiglia di portare costume da bagno, telo, ciabatte, cappellino, maschera, pinne e acqua in abbondanza
P.S. 2) Coloro che sono venuti al Plemmirio tre anni fa non avranno sicuramene dimenticato la sbafata di cozze crude ( tutti pazzi) e ostriche lungo il litorale del porto grande nei pressi del faro; non essendosi verificati casi di tifo e dintorni, si potrebbe rifare la bravata.

(riferimenti per appuntamento e news Salvatore Porto casaporto@tin.it);

settembre 14, 2012

Posted In: Escursioni, Senza categoria, Uncategorized

Tag:, , ,