Meeting Barocco Slow Coast 2012 – Bicitalia

Oggi, venerdì 25 maggio, alle ore 18.30 presso il Salone ex Camera Lavoro di Scicli ha avuto luogo il MEETING BAROCCO SLOW COAST 2012, evento che avrà luogo a Scicli e dintorni nei giorni 2 – 3 giugno.

Al meeting hanno partecipato le Associazioni Organizzatrici, le Strutture e i Soggetti coinvolti.

Durante l’incontro sono stati esposti i contenuti e gli obiettivi della manifestazione e sono state comunicate le procedure, le istruzioni e le informazioni per la migliore riuscita di questa iniziativa, che per la prima volta vede coordinarsi numerosi soggetti attivi della comunità del sud est e in particolare del territorio di Scicli, nell’intento di valorizzare la Costa più a Sud d’Europa.

La manifestazione è organizzata in coincidenza di BICITALIA, evento nazionale della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che in Sicilia ha lo scopo di focalizzare l’attenzione sui Corridoi di Mobilità Lenta internazionali e nazionali Eurovelo n. 7 (Capo Nord – Malta) e Ciclopista del Sole (Brennero – Palermo) che ricadono lungo le coste dell’Isola.

In occasione di Barocco Slow Coast 2012 le attività all’aperto sono garantite da Maremotu (kajak da mare, con attività per principianti ed esperti), Esplorambiente (trekking altropiano ragusano – costa), Baroccoinbici FIAB Ragusa (ciclotour a Scicli e sulla costa, per famiglie e per esperti). Altre attività di rilievo sono costituite dal Tour del Barocco Cittadino al seguito di Guide specializzate e la visita alle tre miniere di asfalto Tabuna, Castelluccio e Streppenosa e Castelluccio organizzata dalla Soprintendenza ai BB.CC.AA. della provincia di Ragusa.

Altre azioni all’aperto vengono incoraggiate dai promotori e sono state altresì organizzate numerose attività culturali ed enogastronomiche di eccellenza con epicentro nel territorio di Scicli. Partecipano con varie iniziative anche numerose strutture ricettive.

Icona della manifestazione è la Fornace Penna, ubicata in contrada Pisciotto, che sarà oggetto di visita guidata e sulla quale, in occasione di Barocco Slow Coast 2012, ha avuto inizio la collazione di tesi di laurea, articoli e pubblicazioni, con l’intento di sensibilizzare un pubblico quanto più ampio e di suscitare interesse verso un ineguagliabile monumento di moderna archeologia industriale oggi ad altissimo rischio di estinzione per collasso strutturale.

Con l’occasione sono stati presentati e distribuiti i materiali tecnico–promozionali sino ad ora approntati grazie al lavoro offerto da valenti giovani professionisti: la locandina “QUI BAROCCO SLOW COAST”, destinata alle Strutture partecipanti; il pieghevole BSC con le attività ed il cronoprogramma; la BSC Card che contraddistinguerà le guide e gli accompagnatori nelle varie attività in programma.

Evento facebook di riferimento

Programma delle manifestazioni in bicicletta

Sabato 2 giugno mattina
CicloTour dei Colli
Barocco Slow Coast Ciclotour Up & Down
Brevi, ma intense scalate dei colli che sovrastano le “cave” che accolgono la città di Scicli, con passaggi tecnici e soste panoramiche. Ruote “grasse”, casco obbligatorio.
Appuntamento: ore 8.30 via Penna, Scicli, per la Colazione in Piazza Barocco Taste & Flavour prima del via

CicloTour Vicoli e Sapori
Barocco Slow Coast Ciclotour Taste & Flavour
Ciclotour per vicoli, piazzette e Sapori della Scicli Barocca (ma non solo), con fermate a sorpresa. Adatto per iniziati curiosi e principianti timorosi, ma … “gustosi”. Qualsiasi bici, purché in ordine.
Appuntamento: 10.30 via Penna, Scicli

Sabato 2 giugno pomeriggio
CicloTour della Fornace
Barocco Slow Coast Ciclotour Stories & Tales
Dal centro di Scicli fino all’incantevole borgo marinaro di Sampieri e poi alla Fornace Penna e al laghetto con sorgente che sorge fra le vigne, le dune e le spiagge sabbiose, autentico complesso di archeologia industriale eletto ad icona della manifestazione. Gli Amici del Pisciotto (nome della contrada, con il quale la Fornace è più conosciuta) ci attenderanno per una inedita escursione intorno al fabbricato noto al grande pubblico grazie alla fiction del Commissario Montalbano, e ci illustreranno la cava d’argilla oggi evoluta in un inatteso laghetto retrodunale, sconosciuto ai più.
Appuntamenti: 14.30 Partenza in bici da via Penna, di Scicli, itinerario su strade asfaltate, solo per ciclisti allenati – 14.30 Partenza autonoma in auto da Scicli (famiglie, non allenati) e arrivo a Sampieri, parcheggio al “Pata Pata”, preparazione delle bici (in autonomia) e attesa del gruppo di ciclisti provenienti da Scicli – 15.30 partenza da Sampieri, “chalet” Pata Pata, e avvicinamento alla Fornace attraverso la ciclabile.

Domenica 3 giugno
Barocco Slow Coast Point to Point
Ciclotour dal centro barocco di Scicli giù per le spiagge e la costa rocciosa del parco di Costa di Carro e della Ciclabile Sampieri. Mountainbike in ordine, casco, capacità tecnica (fondi sabbiosi, rocciosi), casco obbligatorio.
Appuntamento: ore 8.30 Via Penna, Scicli, per la Colazione in Piazza Barocco Taste & Flavour

Casco fortemente consigliato per tutti dove non indicato come obbligatorio, sempre obbligatorio per gli under 12. Contributo giornaliero di 2 € per assicurazione

Info Baroccoinbici FIAB Sicilia: Giampaolo 3204328344 – coordsiciliafiab@fiab-onlus.it

Per le altre attività consulta l’Evento facebook di riferimento o il sito di Scicli 3.0

> SCARICA LOCANDINA E PROGRAMMA DI TUTTE LE ATTIVITA’ <

maggio 26, 2012

Posted In: Escursioni, fiab, Senza categoria, Uncategorized

Tag:, , , , ,