4 marzo 2012: Tutti i programmi per le Ferrovie dimenticate in Sicilia

Vi abbiamo già ricordato come le associazioni FIAB siciliane si stessero preparando alla Quinta Giornata Nazionale delle ferrovie dimenticate, manifestazione per il recupero del patrimonio ferroviario dismesso.

Abbiamo ricevuto tutti i programmi e li presentiamo:

In provincia di Agrigento (Porto Empedocle – Realmonte)

 

ssst agrigento

FIAB SSST Agrigento, insieme a Ferrovie KAos, partecipano alla giornata delle ferrovie dimenticate con un programma dal titolo “Dalla Villa Romana a Siculiana: percorrendo lo scartamento ridotto”
Appuntamento ore 09,00 presso Villa Romana (sul litorale tra Porto Empedocle e Realmonte).
La manifestazione è aperta a tutti i cicloamatori ed a chiunque voglia fare una passeggiata a piedi.
Pochi i tratti asfaltati, il sedime sterrato è ben percorribile eccetto un tratto di trecento metri dove i binari sono ancora presenti tra l’erba.
Il tratto è di soli 10 Km, in totale 20 con il ritorno che può essere effettuato per altra via.
Per il ritorno l’SSST organizzerà due gruppi, il primo, per i meno esperti, tornerà per la stessa via dell’andata; il secondo invece si arrampicherà sulla bellissima collina costiera che arriva sino al faro di Capo Rossello per arrivare nella splendida Scala dei Turchi.
per informazioni: Franco 335 6699603 / Alessandro: 3284561237
http://www.ssstbiketeam.it/jojo/dh/239-giornata-delle-ferrovie-dimenticate.html

In provincia di Enna (Piazza Armerina)

 

La Via dello Zolfo in Mountain Bike “à Piducchiusa” invece è l’iniziativa a cura di: FIAB “I Vispi Siciliani” Mtb Sicilia– Comune di Piazza Armerina – Provincia di Enna – Geo Park Floristella Grottacalda – Demanio Forestale – Agesci.
Tratta interessata: Piazza Armerina – Floristella – Grottacalda – Valguarnera – Dittaino.

Punto di ritrovo: Via Gen. Gaeta Bar Diana – Q8
Orario: 8.30

Descrizione: Dalla Città dei Mosaici all’antica Stazione Ronza e poi sino alla Riserva Rossomanno, prossimo punto di snodo privilegiato del cicloturismo e del ciclo-escursionismo nella Sicilia Centrale. Una manifestazione a sostegno della trasformazione della Via dello Zolfo “a Piducchiusa” in parte integrante della GREENWAY DEGLI EREI, verso un futuro dolce della più grande Isola Mediterranea.

Leggi i nostri articoli su la Piducchiusa

Informazioni: mtbsicilia@gmail.com – Tel. 328 3611596
http://www.facebook.com/events/218968154855772/

In provincia di Palermo (Palermo –  Burgio)

 

Iniziativa a cura di Coordinamento Palermo Ciclabile – Fiab in occasione della Giornata delle Ferrovie dimenticate

Percorreremo pochi chilometri dei 112 esistenti fra Palermo S.Erasmo e Burgio; sono complessivamente 16 km chilometri che si snodano fra splendidi paesaggi
La prima tappa di rilievo, al Ponte dei Tredici Archi, con sosta lungo le rive dell’incantevole fiume Sosio, ancora ricco di limpide acque. Arriveremo con molta calma e sicurezza a Burgio per visitare la fabbrica delle campane , il Convento dei Cappuccini e le botteghe degli artigiani della famosa ceramica. Al ritorno ci fermeremo a S. Carlo nella vicina masseria e pausa pranzo con piccola “schiticchiata” grazie ai gustosi prodotti di Maria Concetta e Teresa (Azienda Agricola Cavallino Maria Concetta, Via Nuova, 8 – San Carlo (PA). Inoltre sarà possibile acquistare i prodotti dell’Azienda Agricola “La signora delle pesche”.

Per informazioni Tel. 3351514550 (Giacomo) – 3356337422 (Maurizio) palermociclabile@yahoo.it


http://www.palermociclabile.org/2012/02/04-marzo-2012-bici-archi-e-tante-campane/

febbraio 19, 2012

Posted In: Escursioni, fiab, Senza categoria, Uncategorized

Tag:, , , , ,