14-21 maggio: In marcia per la vita 2011

L’Associazione Nazionale di Promozione Sportiva delle Comunità come strumento di socializzazione e di prevenzione rispetto il problema del disagio giovanile tout court e più specificamente di ciò che riguarda l’abuso di sostanze psicoattive.

L’A.N.P.S.C. dal 1995 si occupa della promozione ed organizzazione di eventi sportivi per tutti coloro che si trovano ad affrontare il difficile percorso di uscita dalla tossicodipendenza, nel 2009, con molto coraggio ed entusiasmo, è nata “In Marcia per la Vita”, un giro ciclistico a tappe che ha toccato gran parte delle Comunità di Recupero del Nord e Centro Italia e che si è sviluppata per un totale di 1300 Km.

E’ stato un successo organizzativo, di partecipazione e di immagine ma soprattutto è stato importante ed esaltante  per i veri protagonisti di questo evento, i ragazzi delle Comunità di Recupero.

“IN MARCIA PER LA VITA” ha lo scopo di “testimoniare”, l’impegno delle comunità e delle strutture che si occupano della cura alle tossicodipendenze.Il percorso svolto dai pazienti all’interno delle comunità, che ha l’obiettivo di migliorare la propria vita attraverso l’impegno e l’esercizio, viene  riproposto e “simboleggiato” con una marcia che attraverserà l’Italia. Un percorso che si pone la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del disagio giovanile e del ricorso alle droghe ma anche di unire comunità e centri (pubblici e privati) che, tra mille difficoltà, sono impegnate nel recupero di tanti giovani.

“IN MARCIA PER LA VITA” è quindi principalmente una testimonianza sul cammino svolto da chi ha deciso di cambiar vita ed un invito a non stigmatizzare e ignorare i problemi legati alla tossicodipendenza. L’organizzazione della marcia con il meccanismo della staffetta vuole inoltre rinforzare la consapevolezza che il proprio cammino è interdipendente dal percorso di chi ci accompagna e condivide con noi le medesime finalità.

Ecco le tappe che attraverseranno ala Sicilia in bicicletta:

14-mag    Marsala – Trapani
15-mag    Trapani – Roccamena
16-mag    Roccamena – Lercara Fridddi
17-mag    RIPOSO
18-mag    Lercara Friddi – Enna
19-mag    Enna – Catania
20-mag    RIPOSO
21-mag    Catania – Messina

Chiunque voglia aggregarsi ad accompagnare questi ragazzi può farlo liberamente e a proprio carico organizzativo. Per informazioni sulla logistica potete trovare dei recapiti in fondo http://www.anpsc.it/marcia.html oppure contattare il coordinatore delle associazioni FIAB Siciliane Giampaolo Schillaci al 3204328344

maggio 9, 2011

Posted In: Escursioni, Senza categoria, Uncategorized

Tag:, ,