Corso di formazione per accompagnatori di cicloturisti FIAB

La Mobilità è il tema scelto per la quinta edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si svolgerà dall’ 8 al 14 novembre 2010.

Per questa occasione Il Polo Universitario della Provincia di Agrigento in collaborazione con l’Associazione SSST (SiciliaSoleSportTurismo) Bike Tourism di Agrigento e la FIAB ONLUS Italia organizzano una tre giorni di studi dal titolo CICLOTURISMO è CULTURA il cui Main Event sarà il Convegno dal titolo:Il Cicloturismo come veicolo di promozione internazionale del territorio ed il Corso di Formazione per Accompagnatori Cicloturistici. Saranno 3 giorni che vedranno impegnati dal 12 al 14 Novembre presso l’Aula Magna del Polo Universitario di Agrigento studiosi, professionisti, tecnici del settore e amministratori pubblici sul tema del Convegno.

Venerdì 12 Novembre

Mattino

– Introduzione al corso: finalità, natura e programma del corso. Giuseppe Merlin (Direttore FIAB)
– Le buone pratiche del ciclo accompagnatore – esperienze di cicloturismo in Italia e in Europa. Michele Mutterle (Segreteria organizzativa FIAB)
– Il Codice della Strada e la bicicletta. Claudio Pedroni
– Problematiche psicologiche nella conduzione di un gruppo. Risoluzione conflitti Giuseppe Merlin

Pomeriggio

– La legislazione turistica nazionale e la figura professionale dell’Accompagnatore Turistico. Claudio Pedroni
– La legislazione turistica siciliana per gli accompagnatori e le guide in bicicletta. (funzionario regionale a cura del coordinamento Sicilia)
– Aspetti legali dell’organizzatore e accompagnatore turistico (avvocato a cura del coordinamento Sicilia)

Sabato 13 Novembre

Convegno Il Cicloturismo come veicolo di promozione internazionale del territorio

Domenica 14 Novembre

Mattino

– Scelta dei percorsi, cartografia, guide, road maps, nozioni di cartografia georeferenziata e utilizzo di apparecchiature gps e navigatori (esperto a cura del coordinamento Sicilia).
– Salute e alimentazione per il ciclo escursionista (Medico a cura del coordinamento Sicilia)

Pomeriggio

– Manutenzione della bicicletta da ciclo escursionismo (meccanico a cura del coordinamento Sicilia)

Per partecipare al corso occorre essere iscritto ad una Associazione FIAB e versare la quota di 80,00 euro, come rimborso spese per l’organizzazione. Nel costo sono compresi i trasporti dalla Stazione Bassa di Agrigento al Polo Universitario. Le sedi del Corso sono 1° e 2° Giorno : Aula Magna Polo Universitario; 3° Giorno: Sede Lega Navale San Leone.

E’ necessaria la propria bicicletta, che deve essere munita di fanali funzionanti.

Per maggiori informazioni (come convenzioni alloggio, schede di partecipazione e link di approfondimento) visita http://convegnofiab.wordpress.com/

ottobre 22, 2010

Posted In: fiab, Senza categoria, Uncategorized

Tag:, , , , , , , , ,