In bicicletta con il GPS

gps da bicicletta

Per molti dei cicloamatori l’uso del GPS in bicicletta è ormai una pratica consueta che migliora l’esperienza di viaggio tracciano i percorsi, le proprie prestazioni e magari poi condividerle con gli amici.

I dispositivi GPS si distinguono in cartografici, non cartografici e i navigatori; quest’ultimo tipo di terminale è quello più conosciuto in quanto è quello che si utilizza anche sulle autovetture per trovare i percorsi migliori per raggiungere le mete cittadine. Alcuni di loro hanno anche la funzione per la bicicletta che calcola percorsi che non prevedano autostrade, indichino la presenza di piste ciclabili e via dicendo, mancando però di altri fattori che per l’uso da cicloturismo sono fondamentali, come la possibilità di tracciare percorsi in montagna, altimetrie e soprattutto non hanno una batteria che consenta loro di stare accesi per diverse ore, essendo progettati per stare in auto dove è sempre possibile ricaricarli.
I terminali GPS pensati per il trekking e per il cicloturismo invece sono più piccoli e dotati di batterie più potenti, semplici di collegare sul manubrio della bici con l’apposita staffa.

I motivi per cui un ricevitore GPS aiutano l’esperienza di viaggio sono molteplici, dalla possibilità di sapere dove ci troviamo, misurare la nostra velocità e calcolare quanto manchi ancora per l’arrivo alla meta, inoltre è possibile registrare e/o leggere tracce e waypoint di percorsi.

Oggi cercando bene è possibile trovare degli ottimi ricevitori GPS della Garmin a partire da 150€ di quelli non cartografici.

La differenza tra i dispositivi con senza cartografia è che necessitano sempre di essere connesse ad un pc con un apposito software (esistono anche web application) per riportare tracce, waypoint sulle carte geografiche, mentre il dispositivo con cartografia ha solitamente un display leggermente più grande e a colori in cui visualizzare la mappa geografica della zona che si sta tracciando, o come si dice in gergo: mappando.

ottobre 5, 2010

Posted In: Equipaggiamento, Senza categoria, Uncategorized

Tag:, , , , , , , ,