04 Luglio: Visita alla R.N.O. di Monte San Calogero

Riserva Naturale Orientata di Monte S.Calogero

Il Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB organizza per il 4 luglio 2010 un’escursione alla riserva naturale di Monte San Calogero.

Questa gita è molto variegata e offre spunti ciclistici per tutti i gusti. Come difficoltà la ciclo-escursione risulta facile per ciclo-escursionisti allenati, ma impegnativa per ciclisti occasionali; in particolare, il percorso da Termini Imerese a Sciara è un susseguirsi di brevi salite e discese (ma si passa dal livello del mare della stazione di Termini ai circa 200 m di altezza di Sciara) e quindi affrontabile facendo buon uso del cambio. Considerando alcune soste intermedie il percorso durerà circa 2 ore.

Appena all’ingresso del paese si procede seguendo le indicazioni R.N.O. Monte San Calogero, la strada da asfaltata diventa sterrata in corrispondenza di un bevaio e attraversando degli uliveti si giunge alla sughereta. Dal punto vista naturalistico si può osservare il passaggio dai coltivi alla macchia al bosco, in particolare agli aspetti a sughera, numerose le specie vegetali interessanti, e panorami inconsueti su monte San Calogero, la valle dell’Imera, le Madonie. Il percorso sterrato interno al demanio è caratterizzato da pendenze lievi ad eccezione di qualche tratto un po’ più impegnativo.
Per raggiungere la Riserva partiremo dalla piazza del Municipio; dopo circa 3 km inizia la Riserva e giunti al bevaio (con acqua potabile) inizia un tratto sterrato percorribile anche con bici ibrida o da strada con gomme scolpite. Dopo 2 km si arriva al Punto info della Riserva da dove si dipartono 13 percorsi a piedi segnati per addentrarvisi. Dal sito alla stazione di Cerda la strada è tutta in discesa e percorribile in 15-20 minuti.

Per il percorso di ritorno sono necessari prudenza e freni molto efficienti  perché sono presenti lunghi tratti di strada in discesa.

Per maggiori informazioni www.palermociclabile.org

giugno 29, 2010

Posted In: Escursioni, Senza categoria, Uncategorized