Giornata del FAI con SSST Team Bike sezione Cicloecologista

locandina pedalata valle die templi

Il giorno 28 Marzo l’associazione SSST BIKE TOURISM sezione Cicloecologista, organizza in occasione della Giornata del FAI, una passeggiata cicloturistica all’interno della Valle, percorrendo i sentieri disponibili e nel contempo visitando i siti che si trovano lungo il percorso. Tale iniziativa ha carattere esclusivamente turistico-escursionistico ed intende promuovere la mobilità in bicicletta come mezzo alternativo che consenta, nell’ottica del rispetto ambientale, la fruizione delle risorse archeologiche del territorio attraverso l’utilizzo del mezzo a due ruote.

La pedalata cicloturistica della Valle dei Templi organizzata con il patrocinio dell’Ente Parco Valle dei Templi del Comune di Agrigento, FAI Kolymbetra, Dipartimento Azienda Forestale di Agrigento e ACSI è un evento eccezionale che vede per la prima volta in assoluto aperte ufficialmente le porte al mezzo a due ruote dei sentieri all’interno della Valle dei Templi; grazie alla collaborazione tra l’Associazione SSST e l’Ente Parco VdT si è potuto tracciare all’interno del Parco Archeologico una sentieristica che permetterà agli appassionati cicloamatori di percorrere in sella le antiche vie della Città Greca visitando siti archeologici nascosti e molto poco fruiti dal turismo ordinario.

I momenti più intensi della pedalata cicloturistica saranno l’ingresso bici in mano nella Via Sacra dal Tempio di Giunone sino al Tempio di Ercole e la sosta con rinfresco alla valle del FAI Kolymbetra.

La Pedalata Cicloturistica della Valle dei Templi è un’occasione senza precedenti per gli agrigentini e per coloro che, come l’Associazione SSST e di tutti gli Enti che hanno collaborato a questa iniziativa, fanno dell’Ambiente e del vivere con rispetto la Natura un principio fondamentale della società civile.

Avevamo già pubblicato qui il video degli amici di SSST per la Valle dei Templi.

Punto d’incontro e di partenza: Domenica 28 Marzo ore 10,00 Stazione Centrale

Percorso:

Dalla Stazione Centrale, si percorre il Viale della Vittoria in senso contrario alla circolazione e si procede verso il cimitero di Bonamorone. Attraverso il cancello a nord del cimitero si raggiunge il tempio di Demetra: fermata per visitare la Chiesa ed ammirare il panorama per proseguire poi attraverso le scalinate (bici a mano) verso la zona della forestale dove, dopo un facile scollinamento si andrà attraverso lo sterrato a tornanti verso le Case Sanfilippo.

Uscita dal cancello verso la strada panoramica ed ingresso nella Via Sacra: Bici a mano si entra dall’ingresso del Tempio di Giunone si percorre la strada sino al Tempio di Ercole; ritorno all’altezza del Tempio della Concordia per inserirsi sulla strada sterrata (Il Cardo) che conduce di fronte il Museo Archeologico. Si continua lungo lo sterrato che corre alla destra del museo sino ad arrivare alla Kolymbetra. Visita del sito e rinfresco in loco. Dalla Kolymbetra si prosegue su sterrato verso il Tempio di Vulcano, (fermata e visita del sito). Bici in mano si scende la scalinata sino a raggiungere il sottostante sterrato che conduce verso la strada nazionale in zona Sant’Anna. Poche centinaia di metri di asfalto per entrare in zona Villaseta dove attraverso uno sterrato si raggiunge il rione Maddalusa. Discesa verso la spiaggia ed ingresso nel boschetto demaniale; Attraversamento del boschetto ed arrivo sul ponte del fiume Akragas.

Ingresso nel lungomare di San Leone, Piazzale Aster. Fine manifestazione.

Per informazioni ci si può rivolgere al sito istituzionale dell’Associazione SSST o visitare il sito dell’evento dove troverete il percorso le foto, le altimetrie i video!

Lascia un commento

marzo 22, 2010

Posted In: Escursioni, Senza categoria, Uncategorized

Tag:, , , , , , , , , , , ,

Leave a Comment