Escursione vallata Santa Domenica con Baroccoinbici

Bellissima escursione in mountain bike percorrendo itinerari affascinanti e insoliti.
Attraverseremo la vallata Santa Domenica che taglia in due tutta Ragusa e che era fino agli anni ’50 sede di svariate attività lavorative.

Percorreremo un sentiero tra scale, fiumi, cascate, ponti e passerelle di legno, grandi latomie, carcare per la lavorazione della calce, resti di lavatoi e di mulini ad acqua, il tutto in un contesto ambientale lussureggiante di vegetazione. Quindi raggiungeremo il quartiere barocco di Ibla che attraverseremo in tutta la sua lunghezza per poi percorrere due splendide cave che sono la caratteristica orografica principale del nostro territorio. La prima è la cava del San Leonardo attraversata dall’omonimo torrente, poi attraverso una ripida ma breve salita, ci immetteremo nella spettacolare e famosa cava della Misericordia lunga 4,5 km di cui gli ultimi 500 metri con notevoli pendenze (intorno al 15%).Una volta raggiunto l’altopiano, ritorno al punto di partenza in discesa attraversando Ragusa.

Appuntamento domenica 31 gennaio 2010 alle 8.30 in piazza Libertà a Ragusa. Partenza ore 9,15. Si raccomanda la massima puntualità. Per la presenza di scale e tratti con notevoli pendenze (anche se non molto lunghi), il percorso è sconsigliato a chi ha poca dimestichezza con la mountain bike o a chi pedala occasionalmente.

Costo dell’escursione 2 euro a persona.
Totale km 25. Difficoltà media/alta.

L’associazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o a cose che si dovessero verificare durante l’escursione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a www.baroccoinbici.it

Lascia un commento

gennaio 24, 2010

Posted In: Escursioni, Senza categoria, Uncategorized

Tag:, , , ,

Leave a Comment