Caschetto per ciclisti

Caschetto da cicloturismo - Compra a 34,50Nonostante il casco per i ciclisti non sia obbligatorio, secondo il codice della strada, in Italia, questo è fortemente consigliato in ogni caso.

La funzione del caschetto è naturalmente quella di proteggere la testa in caso di caduta, e queste sono possibili in tutti i contesti in cui si metta in gioco l’equilibrio, come succede in bicicletta.
In città, tra un motore, un’auto e un cordolo, in montagna sullo sterrato, su buche e asfalto sdrucievole in outdoor. Le cause di cadute sono tante e per questo il caschetto può essere importante.

Durante le uscite outdoor per esempio si percorrono molti chilometri, magari sotto il sole ed è possibile perdere il controllo del mezzo.

Il casco da ciclista è molto leggero ed elegante rispetto al casco da motociclista, nonostante tutto i suoi detrattori sottolineano gli svantaggi spesso citati per gli elmetti da motocicletta: è scomodo da trasportare scesi dal mezzo, scombina la capigliatura e soprattutto fa sudare.
Questi svantaggi però non superano il vantaggio di avere un cranio protetto e per questo si è cercato di risolvere il più possibile questi problemi, infatti i caschi moderni sono leggeri, piccoli e possono essere facilemente attaccati allo zainetto, le feritorie (spesso provviste di retina anti-insetti) permettono al capo di respirare.
L’unico problema difficile da risolvere è il mantenimento della capigliatura, ma questo solitamente è uin problema dei ciclisti urbani più che di chi pratica outdoor.

Acquistare un casco per bici non richiede grosse spese, si possono acquistare degli ottimi modelli anche sui 30€, con misure regolabili, imbottiture interne e lucetta posteriore per essere ancora più visibili la sera.
Nonostante in Italia non il casco non sia obbligatorio, e per questo nessun vigile mai vi chiederà se il vostro casco è omologato, per la nostra sicurezza è bene accertarsi che sia costruito secondo gli standard imposti dalla Comunione Europea CE EN 1078.

Lascia un commento

novembre 2, 2009

Posted In: Equipaggiamento, Senza categoria, Uncategorized

Tag:, , , ,

Leave a Comment